Menu principale:
Recanati, Villa Colloredo Mels, 28 luglio - 16 settembre 2012
La Mostra è stata la prima di una serie di manifestazioni dedicate ad Umberto Peschi nella ricorrenza del centesimo anniversario della nascita e ventesimo della morte (1912 – 1992) in programma nel secondo semestre del 2012; ha avuto il suo luogo ideale di svolgimento in Recanati, sede dell’ultima esposizione dell’artista ancora vivente, chiusa per singolare coincidenza appena il giorno precedente la sua morte (15 novembre 1992). Si trattava della Mostra “Dall’Architettura alla Poetica dei luoghi”, promossa dalla Facoltà di Ingegneria di Ancona e dal Comune di Recanati, che aveva avuto come protagonisti otto artisti marchigiani di diverse generazioni ed aveva rappresentato, come fu scritto, un “passaggio delle consegne tra il grande Maestro e le giovani leve, le sperimentazioni più significative” (Lucilla Niccolini).
Riallacciandosi idealmente a quell’evento, la Mostra "La casa di Peschi " ha visto esposte opere di cento artisti di fama nazionale che hanno realizzato appositamente i loro lavori su carta o in sculture.
“La casa di Peschi ”, che ha dato il titolo all’evento, è una metafora di ciò che Peschi è stato come uomo e come artista, del sogno da lui coltivato di fare della sua casa un centro di studi artistici, un luogo dove l’arte potesse essere appunto “di casa”. La Mostra di Recanati ha ricostituito idealmente questo “luogo” grazie all’apporto di artisti giovani e meno giovani, tutti di grande prestigio, che operano con lo stesso alto concetto della professione artistica e con la loro militanza evidenziano il fervore creativo degli anni che viviamo.
All’iniziativa di questa mostra di un centinaio di artisti a Villa Colloredo Mels in Recanati, e poi in una seconda fase a Macerata in Palazzo Buonaccorsi e in altri siti del centro storico del capoluogo, si è inteso dare un significato che le circostanze del Centenario della nascita di Umberto Peschi e il Ventennale della sua morte (1912 – 1992) lasciano intuire solo parzialmente. Nel ricordo di questo artista che tanto significato e seguito ha avuto nel contesto artistico provinciale e regionale, si è voluta esprimere una militanza che si riallaccia idealmente a quella stessa che egli ha vissuto personalmente nell’arte. La risposta generosa di artisti di varie generazioni che più o meno direttamente lo hanno conosciuto, e la loro partecipazione con un’opera dai più realizzata appositamente per la mostra, è sembrato un atto significativo per la prosecuzione ideale di ciò che ne è stato pretesto e riferimento. Ricordare non solo a parole ma operando e condividendo con un pubblico interessato i risultati di un lavoro artistico è sicuramente la migliore delle celebrazioni.
Umberto Peschi ha operato con umiltà, quasi nascondendosi nel suo lavoro, dietro a un’attiva quanto intima e sobriamente espressa passione per l’arte, che ha costituito il suo impegno anche civile di uomo e di cittadino, nella sfera privata e in quella pubblica comunitaria. I contatti avuti con altri artisti all’interno di gruppi e nella cerchia amicale, il suo interesse per i giovani più promettenti, il magistero svolto in ambito scolastico e infine la sua partecipazione a livello creativo a un’espressione quanto più caratterizzante l’epoca, sia in senso linguistico che poetico, sono i riferimenti autentici di questa rassegna artistica.
Si è pensato di dedicare a Peschi il pensiero di ciò che egli, pur desiderandolo ardentemente non poté realizzare. La si è voluta ricostruire idealmente quella casa che aveva in mente di donare. “La casa di Peschi” è appunto il titolo che si è voluto proporre per questa mostra. Peschi aveva la casa sempre aperta agli amici e sappiamo che essa era soprattutto aperta all’arte. Nei suoi progetti, che purtroppo un destino avverso avrebbe poi infranto, questa casa e tutte le opere in essa contenute, sarebbero state patrimonio comune, per la sua città, per la sua gente, per la larga schiera del suo “parentado” in arte. Ebbene questa mostra, nel ricordarne il centenario della nascita e il ventennale della morte, vuole essere un’appendice ideale di questo suo sogno, per fare in modo che il suo testamento d’artista (quello resta comunque nelle opere e nel suo ricordo) sia noto e serva anche alle generazioni che di lui non hanno potuto avere una conoscenza diretta e personale, perché il suo magistero, oggi così raro e prezioso, continui ad essere un arricchimento per tutti.
Si è svolta dal 28 luglio al 16 settembre 2012, nei locali del Museo Civico di Villa Colloredo Mels, in Recanati, la Mostra “La casa di Peschi”, evento organizzato dal Comune di Recanati - Assessorato alla Cultura-, dalla Provincia di Macerata, dalla Associazione Spazio Cultura di Recanati e dalla Associazione Peschi di Macerata, per ricordare lo spirito e la volontà dello scultore Umberto Peschi.
Curatori della Mostra: Roberto Rossini e Mauro Mazziero.
Gli artisti presenti
Maurizio Arcangeli
Patrizia Baldoni
Antonio Baleani
M. Antonietta Barnaba
Ezio Bartocci
Gastone Biggi
Ewa Blaszak
Renata Boero
Cecco Bonanotte
Clara Bonfiglio
Severino Braccialarghe
Mauro Brattini
Italo Bressan
Ugo Caggiano
Marco Campanelli
Gaetano Carboni
Sergio Carlacchiani
Paolo Castelli
Maria Grazia Ceccaroni
Alberto Cecchini
Manuela Cerolini
Gloria Cervigni
Caterina Ciabocco
Fausto Copparo
Silvio Craia
Giovanbattista De Andreis
Roberto De Santis
Adolfina De Stefani
Egidio Del Bianco
Gianluca Di Pasquale
Anna Donati
Diego Esposito
Marco Fantini
Salvatore Fornarola
Franco Giuli
Paolo Gobbi
Manuela Grelloni
Gaetano Grillo
Marco Grioli
Paolo Gubinelli
Hsiao Chin
Carlo Iacomucci
Antonio Ievolella
Kei Nakamura
Giorgio Kiaris
Petra Lange
Alberto Lanteri
Giuliano Mammoli
Antonello Mantovani
Teresa Marasca
Carlo Marchetti
Gastone Mariani
Giuseppe Marino
Franco Marrocco
Sandro Martini
Stefania Massaccesi
Mauro Mazziero
Marina Mentoni
Piero Mezzabotta
Franco Morresi
Silvio Natali
Niba
Salvatore Nicola
Angela Occhipinti
Massimiliano Orlandoni
Giuseppe Paccamiccio
Ermenegildo Pannocchia
Gianfranco Pasquali
Sandro Pazzi
Marco Pellizzola
Giulio Perfetti
Piero Piangerelli
Oscar Piattella
Riccardo Piccardoni
Sandro Piermarini
Ferdinando Piras
Stefano Pizzi
Marco Puca
Alessandra Pucci
Sirio Reali
Nino Ricci
Beppe Sabatino
Ubaldo Sagripanti
Serena Scopini
Dino Sileoni
Fosco Sileoni
Fausta Squatriti
Ciro Stajano
Alessandro Taglioni
Franco Torcianti
Roberto Torregiani
Anna Uncini
Valerio Valeri
Grazia Varisco
Mario Verolini
William Xerra
Yeonghan Kim
Andrea Zega